Chi sono
Sono Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento analitico, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 03/17947).
Nel mio lavoro accompagno persone che attraversano momenti di difficoltà emotiva, relazionale o di cambiamento, offrendo uno spazio professionale di lavoro psicologico in cui poter comprendere ciò che accade e orientarsi con maggiore chiarezza.
Lavoro con adolescenti, giovani adulti e adulti, prestando attenzione alla storia personale, al funzionamento emotivo e alle relazioni significative.
Mi sono laureato in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo e ho completato la mia formazione con il diploma in Psicoterapia presso la LiSTA – Libera Scuola di Terapia Analitica di Milano.
La formazione analitica approfondisce il mondo interiore, ovvero i processi psichici consci e inconsci che influenzano il modo in cui ciascuno percepisce se stesso, gli altri e la realtà.


Ho maturato esperienza in servizi territoriali e studi privati, collaborando con realtà educative e sociali nelle province di Milano, Como, Monza e Brianza.
Questo percorso mi ha permesso di confrontarmi con situazioni cliniche diverse e di sviluppare un modo di lavorare attento alla specificità della persona, costruendo percorsi terapeutici calibrati sulle esigenze individuali e sul momento di vita attraversato.
Il mio orientamento è la psicoterapia analitica junghiana, che considera la persona nella sua complessità e attribuisce valore anche agli aspetti meno immediatamente accessibili dell’esperienza, come vissuti profondi, immagini e significati simbolici.
Il lavoro terapeutico si fonda su serietà professionale, rispetto e continuità, e ha come obiettivo favorire una maggiore comprensione di sé e un cambiamento possibile e sostenibile nella vita quotidiana.




